Home » Malasanità » Ecco perché richiedere un Risarcimento Danno Ortopedico!

Ecco perché richiedere un Risarcimento Danno Ortopedico!

Danno Ortopedico

Stando alle statistiche attuali, per quanto possa sembrarvi strano, i danni più importanti sono chiaramente quelli ortopedici, così come quelli inerenti a traumi di svariato genere, ma le cause possono essere numerose, ecco perché occorrerà prima di tutto far chiarezza e poi puntare su un risarcimento danno ortopedico, affidandosi ad aziende che in questo settore possono chiaramente farsi largo, permettendo ad ogni individuo di far valere i propri diritti.

Si parla sempre più spesso di risarcimento malasanità e le cause il più delle volte sono riscontrabili in tempistiche di lavoro alquanto ristrette, motivo per cui, tutto il personale medico e non, si vedrà costretto a lavorare con ritmi frenetici, andando dunque incontro al cosiddetto errore di distrazione, che inevitabilmente porterà al paziente danni di qualunque genere.

Si tende sempre più a curare la causa di primaria importanza, tralasciando quelle che potranno essere le lesioni secondarie, che ovviamente andranno a peggiorare sempre più nel paziente, ecco perché in questi frangenti, occorrerà puntare su un risarcimento danno ortopedico, potendo persino dimostrare le proprie ragioni e problematiche riscontrate nel tempo.

Prendiamo ad esempio il caso relativo alla sala operatoria, si tratta di un ambiente di lavoro dove ogni intervento dovrà essere curato nel migliore dei modi da tutta l’equipe medica e infermieristica, eppure il più delle volte vengono eseguiti dei passaggi sbagliati, senza controlli specifici, aumentando sempre più il rischio settico. Il risarcimento errore medico andrà ad abbracciare chiaramente, anche questi aspetti, ed i dati registrati fino ad ora sono sconcertanti, se solo consideriamo che nella nostra nazione, ogni anno vi sono circa 28000 casi di infezioni ossee.

Risarcimento danno ortopedico, ecco quali sono gli errori più comuni.

In svariati casi, affidandosi ad aziende specifiche, si potrà ottenere un risarcimento danno ortopedico, questo perchè gli errori commessi dal personale medico ed infermieristico sono svariati e colpiscono ogni anno sempre più persone.

In precedenza abbiamo accennato a cosa succede in sala operatoria, ma bisogna tenere conto del fatto che molti degli errori più seri vengono commessi soprattutto nel reparto di degenza, dove il paziente si troverà a dover passare svariati giorni, in attesa di raggiungere una condizione di salute e benessere ottimale. Si farà dunque affidamento sul personale medico ed infermieristico, proprio perchè il soggetto in questione avrà enormi difficoltà ad eseguire anche i movimenti più semplici.

Il più delle volte, il soggetto in questione, se non trattato nel migliore dei modi, potrà andare incontro ad ulcere da decubito, causate dalla prolungata pressione del proprio corpo su una determinata superficie, che in questo particolare frangente sarà rappresentata dal materasso. Le ulcere non sono affatto uno scherzo, vanno chiaramente ad evidenziare un caso di malasanità, motivo per cui si potrà richiedere un risarcimento danno ortopedico, tenendo conto di svariati fattori.

Anche le infezioni ospedaliere rientrano nel risarcimento danno ortopedico!

Non si parla solo di risarcimento errore medico, questo perchè dal momento in cui un soggetto è ricoverato, sono responsabili un po’ tutte le figure che ruotano attorno al reparto stesso, ma non bisogna certo dimenticare che i rischi di infezione sono in netto aumento e su quelli non si scherza, perchè possono portare a conseguenze ben più gravi.

Se il paziente non è stato trattato nel giusto modo, con controlli specifici ad esempio, potrebbe andare incontro a fenomeni di sepsi, ecco che anche in questo caso si potrà richiedere un risarcimento danno ortopedico, così come quando si parla di trombosi, una problematica sempre più diffusa e legata chiaramente all’immobilità del paziente in un periodo alquanto lungo.

Tutto questo si potrebbe evitare, basterebbe solo mostrare più attenzione sul luogo di lavoro, tutto sommato, stiamo parlando di figure che si trovano giornalmente a contatto con esseri umani, con persone che si affidano a loro con la speranza di veder risolti determinati problemi, ma spesso tutto ciò non avviene, dunque è arrivato il momento di far valere i propri diritti, è arrivato il momento giusto per richiedere un risarcimento danno ortopedico!

A cura di Alessio Spetrino